Perché la zeolite depura l’organismo? Molte persone ci fanno questa domanda, soprattutto a inizio anno e dopo le vacanze estive, perché magari si sono un po’ “abbandonate” ai piaceri della tavola e ora vogliono ritrovare benessere e leggerezza.
Facciamo quindi chiarezza su questo minerale, iniziando proprio dal suo nome perché la zeolite è l’unione di due parole: “zeo” che significa bollire, e “lithos” che è la pietra. La “ pietra che bolle”, può chiamarsi così sia a causa della sua origine vulcanica (la zeolite nasce dall’incontro tra la lava e l’acqua dell’oceano), che dal fatto che se viene riscaldata, l’acqua che contiene sembra proprio che stia bollendo.
Perché la zeolite depura l’organismo?
L’azione depurante di questo minerale è dovuta al fatto che la sua composizione è molto porosa, come se fosse una spugna.
Una volta ingerita, la zeolite arriva infatti nell’intestino e va ad assorbire tutte le “schifezze” presenti, come ad esempio le scorie, le tossine e anche i metalli pesanti (cadmio, piombo, cromo, arsenico, nichel, mercurio) che purtroppo ingeriamo e respiriamo inconsapevolmente nella vita di ogni giorno.
Quando la zeolite arriva nell’intestino, essa va quindi ad assorbire tutto questo, per poi essere espulsa attraverso le feci.
Il risultato è una profonda depurazione, perché il minerale assorbe molecole e cationi, alleggerendo il tratto gastrointestinale, così come l’organismo nel suo insieme.
6 benefici della zeolite
La zeolite ha benefici che vanno oltre l’effetto depurativo. Una volta risposta alla domanda perché la zeolite depura l’organismo, è interessante infatti notare che le conseguenze di quest’azione sono benefiche in molti versi.
- Migliora l’umore: i metalli pesanti, le tossine e i pesticidi vanno purtroppo ad appesantire l’organismo, ma anche a limitare le funzioni mentali e cognitive. Liberando l’organismo, la zeolite aiuta quindi a ritrovare benessere emotivo e a rinfrescare le facoltà mentali.
- Svolge un effetto antiossidante: depurando l’organismo dalle sostanze di scarico, la funzione degli agenti ossidanti viene bloccata sul nascere, ecco perché la zeolite svolge un potente effetto antiossidante nell’organismo.
- Fortifica il sistema immunitario: depurando l’organismo, la zeolite permette a ogni sistema di funzionare meglio, anche a quello immunitario e questo è particolarmente utile nelle persone più fragili e sensibili.
- Apporta minerali importanti all’organismo: per sua natura, la zeolite non viene assorbita dal corpo, ma rilascia sostanze importanti tra cui alcuni sali minerali come il calcio e il magnesio.
- Migliora la resistenza fisica: come visto, l’effetto depurativo va a favorire la funzionalità di tutti i sistemi dell’organismo e questo permette di migliorare e aumentare la vitalità, la forza e la resistenza fisica.
- Il sesto beneficio di questo minerale è strettamente legato al perché la zeolite depura l’organismo e si tratta dell’azione globale che svolge sull’aspetto fisico.
Una pelle più luminosa, capelli più splendenti, unghie più forti…i benefici depurativi di questo minerale si manifestano internamente ed esternamente e questo aiuta chi la assume a vedersi meglio e, di conseguenza ad aumentare la propria autostima giorno dopo giorno.
La zeolite fa bene all’ambiente
L’eccesso di CO2 nell’atmosfera è sotto i riflettori e la scienza si sta impegnando nella ricerca per contrastare questo problema.
Uno studio degli scienziati dell’Okioyama University pubblicato sul Journal of Materials Chemistry A ha esplorato la capacità della zeolite di assorbire l’anidride carbonica, con risultati incoraggianti.
Si tratta di una ricerca iniziale, ma che può aprire le porte ad applicazioni sulla pulizia dell’aria in diversi spazi.
Le capacità assorbenti della zeolite possono quindi trovare applicazioni in più campi, apportando benessere e migliorando anche gli ambienti in cui viviamo.
Poterne disporre attualmente per l’integrazione quotidiana, è un’occasione importante per liberare l’organismo dal superfluo e da tutto ciò che può intossicarlo, creando disagio fisico, mentale ed anche emotivo.
La forza depurante della zeolite è, infatti, tra le più olistiche che ci siano, perché questo minerale depura il corpo con un’azione che si espande a ogni sistema, che può funzionare meglio e più a lungo.
Dal sistema nervoso a quello digestivo, fino al sistema immunitario, la zeolite è un’alleata naturale portentosa, che aiuta a ritrovare leggerezza, forza e vitalità in ogni periodo dell’anno.
Inoltre, questo minerale può essere impiegato quando serve attivare un detox più importante.
Può trattarsi del post festività o del post vacanze, quando possiamo avere esagerato con la tavola e sentire fegato e sistema digerente più appesantiti.
Oppure di un periodo di forte stress, in cui l’organismo accumula tossine e, soprattutto, fa fatica ad espellerle in modo naturale.
E può anche trattarsi di periodi in cui dobbiamo assumere dei farmaci (anche incisivi), che appesantiscono fegato e tratto digerente, lasciando magari scie di sostanze che è bene eliminare il prima possibile.
La zeolite aiuta a fare tutto questo in modo naturale sfruttando la sua innata forza depurativa.
3 Commenti a “Perché la zeolite depura l’organismo e può anche fare bene all’ambiente”
Luisa Pallaver
vorrei sapere perché deve essere presa a due ore dall’assunzione di medicinali. io a colazione ore 9, prendo medicinali alle 13 a pranzo prendo la cardioaspirina. Per questo riesco a prenderla solo al pomeriggio verso le 17. ma viene consigliata l’assunzione di 2 volte al giorno. cosa posso fare? grazie
Luisa Pallaver
risposta?
Colloidali Puri
Buongiorno Luisa,
le chiediamo gentilmente di contattare il nostro servizio clienti allo 0445 575440 per avere più informazioni a riguardo.