L’herpes labiale è un problema per sempre più persone. L’Organizzazione Mondiale della salute ha stimato che ne soffrono ben 3,7 miliardi di persone al mondo sotto i 50 anni.
Si tratta di una malattia infettiva, causata soprattutto dal virus herpes simplex tipo 1 (HSV-1) che appartiene alla famiglia degli herpes virus.
Come si prende l’herpes labiale? In generale attraverso il contatto con una persona infetta, quindi attraverso il bacio o lo scambio di saliva, ma può essere trasmesso anche toccando superfici infette.
Talvolta l’herpes labiale può espandersi anche su guance, naso e palato ed è un problema alquanto fastidioso, che può limitare la nostra qualità di vita.
Purtroppo si tratta anche di un problema subdolo, che può manifestarsi nel corso del tempo anche in fasi alterne.
Questo succede perché il virus si annida in strutture specializzate del sistema nervoso, dove può rimanere inattivo anche per lunghi periodi.
Ecco che quando il corpo è debilitato, per diverse cause quali un abbassamento delle difese immunitarie, stress, assunzione di farmaci o tanta stanchezza, il virus può riattivarsi e causare un’altra infezione, che in questo caso viene chiamata recidiva.
Esistono rimedi naturali per herpes alla bocca?
La risposta è sì, esistono dei rimedi che possiamo usare sia per prevenire l’herpes che per aiutare a trattarlo, e in essi sono compresi abitudini di vita e attenzioni da dedicare al nostro corpo per proteggerlo e per cercare di alzare al massimo le nostre difese immunitarie.
Come difendersi dall’herpes labiale?
L’herpes alla bocca si manifesta con sintomi piuttosto tipici:
- Vesciche rosse piene di un siero limpido e trasparente;
- Forte bruciore, fastidio e delle volte dolore nelle aree dove ci sono le vescicole;
- Forte prurito, desiderio di toccarsi e anche momentanea insensibilità al tatto delle aree interessate.
Le vescicole ripiene di siero possono anche scoppiare e questo espone la pelle a un alto rischio di infezioni, per questo la prima regola per lenire l’herpes alla bocca è di NON toccare mai le aree colpite.
Normalmente, l’infezione da herpes ha delle fasi specifiche, dove ognuna ha i suoi sintomi o disturbi:
- prodromica: è quella iniziale in cui il virus comincia a replicarsi sulla pelle. La sensazione è quella di un formicolio o pizzicore, con la comparsa di punti duri, gonfi e dolorosi nelle aree localizzate;
- infiammatoria: è la fase in cui cominciano a comparire delle piccole macchie rosse, che cominciano a riempirsi di liquido, fino ad assumere la caratteristica forma di vescicole a grappolo. Questa fase solitamente dura da 2 a 5 giorni ed è quella in cui la contagiosità aumenta esponenzialmente;
- ulcerosa: è la fase in cui le vescicole tendono a scoppiare e a rilasciare il liquido al loro interno. È la fase più dolorosa, anche perché quando le vescicole scoppiano appare solitamente una lesione di colore rosso.
- formazione della crosta: è la fase in cui si crea una crosta, sotto cui la pelle comincia a riformarsi. In questo periodo si avverte prurito, la pelle è secca e tira molto. Si tratta della fase meno contagiosa, che dura solitamente dai 3 ai 4 giorni.
Purtroppo, l’herpes alle labbra può portare con sé anche molti altri sintomi, soprattutto quando la sua carica virale è alta e le persone sono debilitate.
Si può trattare della febbre, di dolori muscolari diffusi, di mal di testa, di problemi all’apparato respiratorio come il mal di gola, ma anche di linfonodi ingrossati e gengive doloranti.
In quasi tutti i casi, questo problema genera una grande stanchezza e anche emozioni difficili da gestire come la vergogna, la paura di stare in pubblico e, in generale, il senso di non piacersi, perché il disturbo si concentra sul viso, che è la parte più esposta del nostro corpo.
Bisogna quindi agire e se stai cercando dei rimedi naturali per herpes alla bocca considera che ce ne sono alcune di molto valide.
Quali sono i rimedi naturali per herpes alla bocca?
Per difendersi dall’herpes alla bocca ci sono alcune precauzioni pratiche, alcuni consigli per alzare il sistema immunitario e anche dei rimedi naturali che meritano la tua attenzione.
Le precauzioni sono:
- evitare il contatto con la pelle di persone infette;
- evitare di condividere oggetti (soprattutto di uso personale come fazzoletti, asciugamani, posate, utensili…) che sono stati usati o toccati da persone che hanno l’herpes;
- lavarsi frequentemente le mani o igienizzarle con soluzioni disinfettanti.
Per difendersi dall’herpes è quindi importante cercare di mantenere alte le difese immunitarie e qui entrano in gioco consigli generali che possiamo tutti seguire:
- Scegliere un’alimentazione sana, ricca di vitamine, sali minerali e fibre, limitando il più possibile i grassi ‘cattivi’ e lo zucchero industriale;
- Fare movimento, soprattutto all’aria aperta, per almeno 30 minuti al giorno, ogni giorno;
- Cercare di abbattere lo stress, organizzare la vita dedicandosi dei momenti di riposo;
- Dormire bene e il giusto numero di ore alla notte.
Ecco che a queste abitudini puoi unire la scelta di utilizzare il formidabile Argento Colloidale Puro.
Considera che l’Argento Colloidale Puro è una soluzione naturale in grado di eliminare moltissimi virus, batteri e funghi, in quanto agisce rubando loro l’ossigeno che serve per sopravvivere.
Guarda qui il video che ti spiega come funziona l’Argento Colloidale Puro.
L’Argento Colloidale può aiutare la guarigione, contrastando gli effetti e l’ideale è usare l’Argento Colloidale Micosi esternamente nella parte interessata e, contemporaneamente, l’Argento Colloidale Puro per via orale.
Un’alternativa, è utilizzare l’Argento Colloidale Puro sia per via orale, che esternamente sulla zona da trattare.
Clicca qui per scoprire l’Argento Colloidale Puro
Clicca qui per scoprire l’Argento Colloidale Puro Micosi
Scopri di più e acquista ilKIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!