Da una recente ricerca dell’Aims, Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, in Italia 12 milioni di persone soffrono di problemi a dormire.
Una persona adulta su quattro soffre di insonnia transitoria o cronica e i disturbi più diffusi sono la difficoltà ad addormentarsi, i risvegli notturni e quelli precoci al mattino.
I numeri sembrano essere quasi raddoppiati dopo la pandemia, che ha ‘scosso’ i nervi di tutti gli italiani, e le donne sembrano essere le più soggette a sviluppare problemi del sonno.
Il punto è che questi disturbi sono sia debilitanti per il corpo, che per la mente e la nostra parte emozionale, in quanto siamo un tutt’uno che merita di essere intenso in quanto tale.
Dal punto di vista fisico, i disturbi del sonno possono far nascere problemi fisici quali la stanchezza, la spossatezza, la difficoltà nei movimenti e, a lungo andare, minare il benessere dell’organismo, che non ha il tempo di svolgere le funzioni vitali che avvengono nelle ore notturne.
Questa stanchezza porta malumore, nervosismo, ansia e anche a una visione della realtà negativa, dove tutto appare difficile, anche gli impegni quotidiani e di routine.
E di conseguenza, ne risente il sistema mentale, che si scopre affaticato, poco lucido, con problemi di memoria e di concentrazione.
La ricerca ci aiuta con soluzioni adatte e specifiche per migliorare la qualità del sonno, ma prima di scoprire qual è il miglior integratore per dormire, è bene vedere alcuni consigli per migliorare la qualità del sonno.
Come migliorare il sonno? Ecco 5 consigli semplici
Possiamo fare moltissimo per migliorare la qualità del sonno con piccole abitudini quotidiane che hanno il potere di rasserenare il corpo e la mente prima del riposo notturno.
Perché, alla fine, di questo si tratta: per dare il benvenuto a un buon sonno, serve predisporre il corpo e la mente ad accoglierlo.
Ecco allora 5 consigli alla portata di tutti per migliorare il sonno.
- #1 Spegnere i dispositivi elettronici almeno 1 ora prima di andare a letto. Qui tutto si gioca sulla luce blu che i dispositivi elettronici emettono (smartphone, computer, tablet, ma anche televisione…) che ha purtroppo la forza di scombinare la lettura della luce e quindi di attivare l’organismo, rendendo più difficile il prendere sonno.
- #2 Fare un pasto leggero alla sera. Di sera è meglio non abbuffarsi o, se si mangia troppo per diverse occasioni, cercare di fare almeno una passeggiata prima di andare a letto. Una digestione difficile, infatti, non aiuta ad attivare il sonno ed è anche causa di risvegli notturni.
- #3 Dormire in un ambiente confortevole. Una stanza ordinata, pulita e profumata aiuta a rasserenare i sensi, così è più semplice prendere sonno e anche mantenerlo nel corso della notte.
- #4 Giusta temperatura, giusta biancheria. La temperatura della stanza deve essere confortevole, quindi non troppo alta né troppo bassa ed è bene avere un occhio di riguardo per la biancheria da letto. Sarebbe, infatti, meglio sceglierla in tessuti naturali, come ad esempio il cotone, che fa respirare la pelle e assorbe naturalmente l’umidità, mantenendo il letto asciutto.
- #5 Aiuti efficaci. L’integratore per dormire può essere una scelta intelligente, soprattutto efficace, perché stimola il sonno, aiuta a mantenerlo e anche ad evitare i risvegli precoci.
L’integratore per dormire più famoso del mondo
La melatonina è sicuramente fra i più efficaci integratori per dormire.
Ma cos’è la melatonina?
È un ormone che viene prodotto dall’epifisi, una ghiandola che si trova nel nostro cervello, e che è indispensabile per regolare il ritmo sonno-veglia.
Le soluzioni più classiche sono in pastiglie o gocce, ma abbiamo voluto crearla nella versione colloidale, perchè così puoi trarne tutti i benefici tipici dei nostri prodotti.
La Melatonina Colloidale Pura è, infatti, composta da sole particelle di melatonina, sospese in purissima acqua bi-distillata.
Quando la spruzzi in bocca, essa viene immediatamente assorbita dalla mucosa sublinguale ed entra in azione rapidamente, aiutandoti a prendere sonno e a mantenerlo nel corso della notte.
La melatonina è il miglior integratore per il sonno?
Di certo è fra i più efficaci, perché la Melatonina Colloidale Pura favorisce il rilassamento e aiuta ad addormentarsi prima e meglio.
La soluzione agisce sul ritmo sonno-veglia (circadiano) regolarizzandolo, aiutando a dormire meglio e senza interruzioni, così il corpo può svegliarsi al mattino tonico, fresco e vitale.
Scopri subito qui la Melatonina Colloidale Pura.
Quali sono le sue azioni?
- Contrasta la difficoltà ad addormentarsi
- Contrasta l’insonnia
- Combatte il risvegli notturni (perché aiuta il corpo a riposare tutta la notte)
- Ottima contro gli effetti del jet lag
- stabilizza l’affaticamento da cambi di luce
- Aiuta le funzionalità ipofisarie
Considera che, con l’avanzare degli anni, si assiste a una inevitabile diminuzione della funzionalità dell’epifisi (la ghiandola che produce melatonina) e questo si ripercuote nella qualità del sonno.
Con la Melatonina Colloidale Pura attivi rilassamento e regolazione del ciclo sonno veglia, con benefici fisici e mentali di lungo corso.
Scopri qui la Melatonina Colloidale Pura
Scopri di più e acquista ilKIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!