Sentiamo spesso parlare di effetto antiossidante, attribuito sia a certi cibi che a certi prodotti per la cura della salute e della bellezza del corpo.
Ma cosa significa effetto antiossidante?
Con il termine antiossidante si descrive una sostanza che ha la capacità di contrastare, rallentare o addirittura neutralizzare la formazione dei cosiddetti radicali dell’ossigeno, che si formano in modo naturale nel corpo a seguito di quelli che vengono chiamate le reazioni di ossidazione.
Non entriamo nel dettaglio (qui un articolo dell’Istituto Superiore di Sanità che spiega in modo più approfondito), ma per il momento ci basta sapere che le reazioni di ossidazione sono comuni, e il corpo le mette in atto quotidianamente, ad esempio quando mangiamo, ma anche nella fase di respirazione cellulare.
Ecco che, durante queste reazioni, si formano delle sostanze che si chiamano radicali liberi dell’ossigeno, che possono avere degli effetti dannosi su molecole o strutture cellulari, su tutti sul DNA.
Quali funzioni generano radicali liberi? Moltissime, dalla digestione all’assunzione di farmaci, dalla prolungata esposizione ai raggi del sole al fumo, fino all’esposizione e al contatto con agenti inquinanti.
Qui entrano in gioco gli antiossidanti, che sono sostanze in grado di prevenire la formazione dei radicali liberi o di neutralizzare quelli formati, prevenendo o limitando i potenziali danni che possono fare nel nostro organismo.
E qui entrano in gioco anche gli integratori a effetto antiossidante, che servono proprio a potenziare questa prevenzione e questa protezione.
Integratori antiossidanti: iniziamo dal più famoso
Quando parliamo di azione antiossidante la prima sostanza che ci viene in mente è lei, la Vitamina C, considerata un vero e proprio ‘supereroe’ per la sua azione contro i radicali liberi.
Ma perchè la vitamina C è così preziosa?
In alcuni casi gli agenti antiossidanti rispondono ai radicali liberi in un modo particolare, senza ‘combatterli in modo violento’, ma offrendosi come una sorta di bersaglio volontario.
In particolare, la vitamina C si offre proprio come bersaglio di attacco e, in questo modo, interrompe la catena di ossidazione e va a disinnescare i radicali liberi.
Questa funzione è preziosissima, tanto che diversi studi hanno confermato che chi ha bassi livelli di vitamina C (carenza) ha più possibilità di contrarre malattie anche gravi come il cancro.
Integratori a effetto antiossidante: come assumere la Vitamina C?
Sappiamo che la vitamina C è presente in abbondanti quantità nella frutta fresca, soprattutto negli agrumi come le arance, i limoni, i pompelmi e mandarini. Essa è naturalmente presente nella verdura, quindi è buona prassi consumare pasti con alta presenza di vegetali freschi, che assicurano il giusto apporto di questa vitamina.
Ma se la vita è frenetica, c’è poco tempo, e se lo stress mina il benessere quotidiano, è utile integrare la vitamina C.
Ecco perché la nostra Vitamina C Colloidale Pura è la risposta ottimale, in quanto è un vero e proprio integratore a effetto antiossidante che puoi assumere in modo semplice e veloce in ogni momento della giornata.
Il prezioso rame a effetto antiossidante
La vitamina C non è l’unica sostanza a effetto antiossidante che possiamo integrare per il nostro benessere e la nostra salute.
Un altro integratore a effetto antiossidante è il Rame Colloidale Puro, che permette di riequilibrare i livelli di questo minerale nell’organismo, con benefici immensi sia dal punto di vista fisico che emotivo-mentale.
Il Rame Colloidale Puro svolge una concreta azione antiossidante, in quanto migliora i processi rigenerativi e limita l’invecchiamento cellulare.
La sua azione è attiva sulla pelle, sui tessuti, sulle articolazioni e sulle ossa, contribuendo alla salute generale del corpo.
Inoltre, il Rame Colloidale Puro agisce come stabilizzatore dell’umore e anche come attivatore dei processi mentali.
La sua azione su mente ed emozioni aiuta quindi a ritrovare lucidità, concentrazione e freschezza mentale, attivando i processi mnemonici e anche favorendo lo sviluppo della creatività.
Questo integratore a effetto antiossidante svolge quindi una triplice azione:
- Protegge il corpo dall’invecchiamento cellulare, migliorando i processi rigenerativi
- Contribuisce a neutralizzare i radicali liberi, con effetti sugli organi, sui tessuti, sulle ossa, sui capelli e sulle unghie
- Aiuta a ristabilire forza emotiva e mentale, il che a sua volta ci aiuta a mantenere uno stile di vita più sano e attivo.
Non da ultimo, il Rame Colloidale Puro aiuta il sistema nervoso a stabilizzarsi e a funzionare meglio (caratteristica comune a tutti i Colloidali Puri).
Scopri qui il Rame Colloidale Puro.
Scopri di più e acquista ilKIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!