I reni sono fra gli organi più importanti di tutto il corpo, ma spesso tendiamo a “dimenticarcene” e a considerarli solo quando sorgono disturbi gravi e dolorosi.
Eppure i reni sono organi vitali e il loro malfunzionamento può portare a patologie anche croniche.
Come illustrato nel portale della Fondazione Veronesi, le malattie renali possono insorgere soprattutto con l’avanzare dell’età.
Esistono delle condizioni cliniche, quali la pressione alta, l’obesità o il diabete, che favoriscono l’insorgenza di problemi e disturbi renali, ma la cattiva funzionalità dei reni può dipendere anche da abitudini scorrette di vita.
La domanda, quindi, sorge spontanea: come prendersi cura dei reni?
La risposta arriva da alcuni consigli, che aiutano a mantenere in buona salute i reni e a favorire il loro funzionamento a ogni età.
Secondo la Fondazione, le regole d’oro per aiutare i reni a mantenersi in buona salute comprendono la scelta di praticare attività fisica in modo regolare, perché questa abitudine aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, e quindi, a ridurre il rischio che insorgano delle malattie renali.
Il secondo consiglio riguarda i controlli, i check-up, ovvero la scelta di fare delle verifiche periodiche della glicemia e della pressione, per capire se ci sono dei valori ‘fuori norma’ e scongiurare l’insorgenza di problemi anche gravi quali il diabete o le malattie cardiovascolari.
Cosa fare per migliorare la funzionalità dei reni?
Un consiglio d’oro su come prendersi cura dei reni e quella di mangiare sano e controllare il peso.
Gli esperti consigliano di seguire la classica dieta mediterranea, un regime alimentare favorevole alla salute, perché a base di cibi vegetali, che riducono l’acidità delle urine e quindi limitano il carico di lavoro per i reni.
È quindi consigliato consumare ai pasti cereali, includere legumi almeno due volte la settimana e il pesce.
La dieta mediterranea consiglia, inoltre, di limitare la frequenza settimanale di alimenti ad alto contenuto proteico, specialmente quelli di origine animale (carne, uova, formaggi, affettati…).
La dieta mediterranea, consiglia quindi di utilizzare l’olio extravergine di oliva, utilizzandolo a crudo, in quanto si tratta di un acido grasso sano molto importante per il buon funzionamento dell’organismo nel suo complesso.
Come prendersi cura del sistema renale ogni giorno?
Riducendo il sale, in quanto il sale è un alimento che, se usato in grandi quantità, può portare a problemi alla pressione. Un buon metodo per limitarlo è quello di utilizzare in sostituzione delle spezie o degli insaporitori naturali come le erbe.
Uno dei consigli più “classici” per migliorare la funzionalità dei reni è quello di bere in abbondanza, ovvero circa 2 litri di acqua al giorno, naturale e consumata a piccoli sorsi a temperatura ambiente.
Gli esperti consigliano di limitare l’utilizzo di bibite gassate, succhi di frutta industriali che apportano zuccheri e anche alcol, favorendo l’acqua oppure le tisane e i tè preparati in casa e non zuccherati.
Come pulire i reni in maniera naturale?
Un altro consiglio per aiutare i reni a funzionare meglio è quello di non fumare, in quanto il fumo aumenta la pressione del sangue e accelera il processo di invecchiamento dei vasi, ostacolando la circolazione.
È quindi importante evitare l’uso abituale di farmaci che non sono prescritti dal medico, in particolare gli antidolorifici o gli antinfiammatori.
Come prendersi cura dei reni in modo naturale?
Oltre all’acqua e ai consigli alimentari, per prendersi cura dei reni in modo naturale si possono preferire alcuni alimenti che hanno una funzione depurativa, quali il mirtillo e il melograno.
I frutti possono essere consumati sia al naturale, che sotto forma di succo, avendo l’accortezza di spremerli a freddo.
Un altro frutto consigliato per depurare i reni è l’anguria, che contiene moltissima acqua e aiuta a pulire il sangue e quindi ad eliminare i liquidi in eccesso.
Per quanto riguarda le verdure, la scelta può ricadere sulle carote, sulla barbabietola e sul sedano, che svolgono una forte azione depurante e, al contempo, apportano preziose vitamine all’organismo.
Altro consiglio per migliorare la funzionalità dei reni è quello di utilizzare degli infusi, avendo l’accortezza di controllare di non essere allergici o intolleranti alle erbe che si usano.
In particolare, gli esperti consigliano tutte quelle piante che hanno un effetto depurativo, quali l’ortica, il tarassaco, lo zenzero, il cardo, che sono erbe particolarmente indicate per preparare infusi disintossicanti e drenanti.
Un’altra pianta molto importante per il buon funzionamento di reni è la bardana, che contribuisce a depurare questo organo e anche ad aiutare il fegato e la cistifellea.
La bardana è contenuta in un rimedio naturale amatissimo dal pubblico italiano e internazionale, Formula Caisse, una vera e propria rivoluzione del benessere, frutto di una ricetta ricetta antica dei nativi indiani d’America.
La storia di Formula Caisse è molto affascinante, scoprila subito qui, in quanto si tratta di un integratore di erbe naturali, che contiene piante e cortecce selezionate con attenzione frutto della ricetta di René Caisse, che a sua volta l’aveva ereditata da un uomo di medicina indiano.
Formula Caisse è un integratore favoloso, perché aiuta l’organismo a ritrovare il benessere, la mente a sedersi e il corpo ritrovare il suo naturale equilibrio, grazie all’azione adattogena dei suoi componenti.
SCOPRI DI PIÙ e acquista il KIT ELASTICITÀ E BELLEZZA – OMAGGIO UN PRODOTTO NOVITÀ
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!