Come combattere la ritenzione idrica? Questa domanda merita una risposta approfondita, che prima di tutto spiega la differenza fra ritenzione idrica e cellulite.
Spesso, infatti, si pensa che questi due disturbi siano la stessa cosa ma, anche se sono molto legati fra di loro, si tratta di due condizioni diverse.
In estate la ritenzione idrica può fare la sua comparsa o aggravarsi se già ne soffriamo e la ragione può essere ricercata soprattutto in uno squilibrio e in una carenza di sali minerali.
Ma cos’è la ritenzione idrica e perché il corpo trattiene i liquidi?
La ritenzione idrica si forma quando c’è un accumulo eccessivo di liquidi fra le cellule. I liquidi non si distribuiscono più bene e il risultato è che si depositano fra i tessuti.
La ritenzione idrica si manifesta solitamente con dei rigonfiamenti che che sono causati dai liquidi che stagnano, accompagnati da senso di pesantezza, se non dolore nei casi più acuti.
La cellulite invece è considerata una vera e propria malattia, dove la ritenzione idrica ne è una delle cause. Contrastando la ritenzione, si lavora molto anche sul combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia che è una delle sue più classiche manifestazioni.
Di base, la ritenzione idrica può avere diverse cause e solitamente si forma perché il corpo lamenta uno squilibrio fra il potassio e il sodio.
Quando il sodio è maggiore rispetto al potassio, il corpo trattiene più liquidi.
Le cause sono sicuramente alimentari.
Una dieta troppo ricca di sale e di grassi contribuisce alla formazione della ritenzione idrica, così come l’abitudine di non bere abbastanza acqua nel corso della giornata.
Sovrappeso, stipsi e sedentarietà sono altre concause della ritenzione idrica, soprattutto quest’ultima, perché il mancato movimento non permette al corpo di smaltire liquidi e tossine.
Scopriamo quindi come combattere la ritenzione idrica con consigli semplici e che possiamo tutti seguire fin da subito.
Come combattere la ritenzione idrica? 5+1 consigli
Ecco 5+1 consigli per come combattere la ritenzione idrica velocemente, perfetti da seguire tutto l’anno, ma particolarmente utili in estate.
- Bevi molta acqua: l’acqua è lo strumento numero uno per combattere la ritenzione idrica. Il consiglio è di berne almeno 2 litri al giorno, naturale a piccoli sorsi e a temperatura ambiente.
- Bevi un bicchiere di acqua e limone al mattino: al mattino appena svegli, è bene bere un bicchiere di acqua naturale con qualche goccia di succo fresco di limone. Questa abitudine drena i liquidi, riporta il corretto PH dell’organismo e lenisce i tessuti.
- Limita il consumo di sale: il sale contribuisce a trattenere i liquidi, quindi è bene farne un uso moderato. Al suo posto, per insaporire i cibi si possono utilizzare spezie, sempre in quantità moderata.
- Mangia frutta e verdura: frutta e verdura apportano all’organismo vitamine, sali minerali e fibre, che favoriscono il drenaggio dei liquidi e contribuiscono a mantenere la naturale regolarità dell’intestino.
- Movimento! Fare attività fisica è indispensabile per combattere la ritenzione idrica. In estate le belle giornate ci aiutano, quindi è bene muoversi, fare delle passeggiate oppure dell’attività fisica dolce all’aperto.
- Massaggio e automassaggio: i massaggi sono molto indicati per combattere la ritenzione idrica. I più conosciuti sono quelli linfodrenanti, che operano proprio sul sistema linfatico. Se non abbiamo tempo o desideriamo un rimedio semplice e da poter fare ogni giorno, possiamo automassaggiare le gambe, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Una tecnica molto amata si serve del guanto garshan. S tratta di un rimedio ayurvedico in cui si usa un guanto di seta che svolge un’azione drenante ed esfoliante, completamente naturale e facile da fare ogni mattina.
Come eliminare i liquidi in eccesso?
In estate i liquidi in eccesso si trasformano in gambe e piedi gonfi, che sono purtroppo disturbi antiestetici quanto fastidiosi.
Il segreto per eliminare i liquidi eccesso è quindi seguire una buona alimentazione, fare movimento, bere molto, ma soprattutto concedersi la possibilità di assumere prodotti mirati a drenarli.
Il potassio gioca un ruolo fondamentale a livello di ritenzione idrica, quindi è bene re-integrarlo se il corpo ne lamenta la mancanza.
Come accorgersene?
La carenza di potassio si manifesta solitamente con stanchezza, spossatezza, poca voglia di fare e scarsa concentrazione.
A livello fisico i sintomi sono affaticamento muscolare e i dolorosi crampi, che coinvolgono spesso le gambe, i piedi e anche le braccia.
La carenza di potassio si manifesta quindi con la ritenzione idrica, perciò è bene assumerlo per regolare i fluidi e le linfe.
Quale prodotto scegliere?
Il potassio colloidale puro è la risposta più rapida ed efficace che puoi dare ai problemi di ritenzione dei liquidi, perché si tratta di un prodotto ad altissimo contenuto di principio attivo e pronto ad entrare subito in funzione nell’organismo.
A differenza delle bustine o delle pastiglie, che devono passare la barriera dello stomaco, il potassio colloidale viene spruzzato in bocca e subito assorbito dalle mucose orali, quindi entra subito in circolazione, svolgendo la sua azione benefica.
Scoprilo qui e migliora subito i tuoi problemi di ritenzione idrica.
Se invece cerchi una soluzione completa per risolvere la ritenzione idrica, migliorare il benessere del corpo e ritrovare vitalità, ti consigliamo di approfittare del Kit Ricarica Estiva.
Si tratta di una raccolta di 4 prodotti best seller Colloidali Puri (ti stupiranno) scelti con cura per offrirti la migliore integrazione naturale in estate.
Il Kit Ricarica Estiva contiene il potassio colloidale puro e la splendida notizia è che uno dei 4 prodotti è in omaggio!
Si tratta del magnesio colloidale puro, minerale indispensabile in estate per ritrovare forza e vitalità, ma soprattutto per dare al corpo tutto ciò di cui ha bisogno per trascorrere al top la bella stagione.
Scopri subito qui il Kit Ricarica Estiva prima che le scorte si esauriscano.
Scopri di più e acquista il KIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!