Capelli secchi o crespi? Questo articolo è perfetto per te, perché insieme capiremo sia le cause che i rimedi naturali da usare per iniziare a risolvere la situazione.
Anche se viene poco detto, il capello secco è un problema che coinvolge sia gli uomini che le donne, ed è inoltre un disturbo parecchio diffuso, che oltre al disagio estetico, rende difficile pettinare i capelli, aumentando anche il rischio di caduta.
Un capello crespo e non idratato a dovere è, infatti, un capello che soffre, quindi è bene capire le cause, ma soprattutto i rimedi, per iniziare fin da subito a ristabilire la normale forza e bellezza della chioma.
Perché i capelli diventano secchi?
I capelli possono diventare secchi o crespi sia per cause ‘interne’ al corpo, che per ragioni legate allo styling e a fattori esterni.
Le cause interne sono legate a un’alimentazione scarsa di nutrienti e povera di vitamine (soprattutto Vitamina C come vedremo fra qualche riga).
Un’altra causa ‘interna’ è la disidratazione, ovvero l’abitudine di non bere abbastanza acqua nel corso della giornata.
Bere poco e mangiare male porta i capelli a scoprirsi ‘denutriti’ ovvero privi di quelle sostanze nutritive che permettono loro di svilupparsi e restare forti e sani fino alla fine del loro ciclo vitale.
Il primo consiglio contro il capello secco è quindi di fare attenzione all’alimentazione, di seguire una dieta equilibrata, con frutta e verdura di stagione.
Ma soprattutto, il suggerimento è di bere acqua, molta acqua naturale e a temperatura ambiente, per garantire al capello la giusta idratazione.
5 cause del capello secco che interessano tutti
Oltre a un’alimentazione scarsa di nutrienti e alla disidratazione, i capelli possono diventare secchi, crespi e sfibrati anche per altre 5 cause molto comuni.
1.Styling troppo aggressivo: non si tratta solo dell’asciugacapelli caldo, che è un nemico acerrimo dei capelli perché li sciupa e li disidrata, ma anche dell’abitudine di pettinarli o spazzolarli troppo forte.
Rimedio: cerca di pettinare o spazzolare i capelli dolcemente per non irritare il cuoio capelluto e se usi asciugacapelli e/o piastre per acconciarli, cerca di usare un prodotto protettivo prima dell’uso
2. Acqua troppo calda: lavare i capelli con acqua troppo calda li indebolisce, ma soprattutto li disidrata.
Rimedio: cerca, per quanto possibile, di lavare i capelli con acqua a temperatura ambiente, li scoprirai anche più brillanti.
3. Lavaggi troppo frequenti: lo shampoo contiene degli agenti schiumogeni che puliscono i capelli, ma se viene usato ogni giorno e in grandi quantità, rischia di non rispettarne la composizione.
Rimedio: lava i capelli quando ne hai veramente bisogno (così aiuti anche il pianeta) e cerca di usare prodotti dolci e rispettosi del cuoio capelluto, soprattutto se hai un capello secco o una cute facilmente irritabile.
4. Stress: lo stress secca i capelli e contribuisce alla loro perdita. L’azione è sia ormonale che meccanica, perché quando siamo tesi tendiamo spesso a maltrattare i capelli. In più, lo stress porta frequentemente a mangiare male, a non bere abbastanza e a dormire poco, tutti fattori che incidono sulla forza e sulla bellezza dei capelli.
Rimedio: cerca di allentare la tensione, prova qualche rimedio antistress e cerca di concederti del tempo per prenderti cura di te stesso.
5. Inquinamento atmosferico: l’aria, soprattutto nelle grandi città, è spesso inquinata, o perlomeno ricca di polveri e di agenti che aggrediscono il capelli, rendendolo secco.
Rimedio: appena possibile, cerca di fare una passeggiata al parco, dove gli alberi rendono l’aria più pulita, o meglio ancora in località come la montagna.
I rimedi per capelli crespi naturali ed efficaci
I rimedi naturali per il capello secco e crespo iniziano dalle buone abitudini di lavaggio e styling, ma possiamo fare molto anche integrando la nostra alimentazione con prodotti specifici.
A seguito delle numerose richieste che ci sono arrivate, abbiamo deciso di creare un prodotto nuovo ed efficace contro i capelli secchi e crespi, la stupenda Cheratina Colloidale Pura.
L’organismo produce naturalmente la cheratina, ma il tempo, i trattamenti, lo stress e anche la cattiva alimentazione contribuiscono a renderla carente.
Per questo occorre re-integrala e la Cheratina Colloidale Pura è il prodotto più adatto, perché permette di re-integrare questa proteina nei capelli e nelle unghie, contrastando caduta e indebolimento. Per capelli e unghie forti, brillanti e nutriti naturalmente
Un altro prodotto magnifico contro il capello secco è la Vitamina C Colloidale Pura.
Essendo antiossidante, la Vitamina C favorisce la circolazione e il ricambio cellulare sul cuoio capelluto, con benefici che si scoprono non solo sui capelli, ma anche sulle unghie e sulla pelle, che diventa più compatta e luminosa.
Infine, un altro prodotto utilissimo per contrastare il capello secco e sfibrato è La Vitamina A Colloidale Pura.
La Vitamina A Colloidale Pura, detta anche Retinolo, migliora la sintesi di cheratina, quindi favorisce la presenza di questa indispensabile per avere capelli forti, resistenti e piacevoli al tatto.
Anche la Vitamina A è alleata della bellezza di unghie e pelle, per questo è consigliata a chi desidera ritrovare un aspetto sano, giovane e vitale nel complesso.
Scopri di più e acquista ilKIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!