Una domanda che spesso ci fanno i nostri clienti è: come depurarsi in modo naturale?
La risposta passa innanzitutto attraverso l’alimentazione, perché il cibo è una medicina naturale che, quando scelto nella giusta forma e trattato nel giusto modo, permette di disintossicare l’organismo.
La prima attenzione va quindi diretta all’alimentazione, che merita di essere composta da cibi freschi e salutari, di evitare alimenti troppo grassi, troppo zuccherini e raffinati, che contribuiscono alla ritenzione dei liquidi.
Soprattutto in estate, è bene mangiare frutta e verdura fresca, di seguito la lista dei 7 cibi detox che permettono al corpo di depurarsi:
- Finocchi: verdura buona e facile da consumare, svolge un’azione depurativa e diuretica, stimola la digestione, la funzione epatica e l’eliminazione delle tossine.
- Carciofi: ricchi di acqua e di sostanze antiossidanti, i carciofi aiutano a depurare il fegato e, grazie alla cinarina, sostengono la funzionalità epatica.
- Mele: ricche di acqua, le mele contengono sostanze depuranti e regolatrici del colesterolo e della funzionalità dell’intestino come la pectina.
- Zenzero: si tratta della radice depuratrice per eccellenza, che svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria e acceleratrice del metabolismo.
- Carote: come per i carciofi, anche le carote sono verdure amiche del fegato, che depurano e contribuiscono a mantenere un’elevata funzionalità ematica.
- Aglio: l’aglio svolge una potente azione antibatterica e depuratrice del sangue, contribuisce a regolarizzare la pressione e combatte microbi e batteri cattivi dell’intestino.
- Ananas: ottimo da consumare in estate, l’ananas contiene magnesio, iodio e vitamina C, tutte sostanze importanti nel processo di depurazione dell’organismo.
Uno dei consigli per come depurarsi in modo naturale è quello di inserire questi alimenti nella dieta settimanale, sempre alternandoli per contare su un’alimentazione varia, sana ed equilibrata.
Come eliminare le tossine in modo naturale
Si parla spesso di tossine come di elementi che è bene eliminare dall’organismo per ristabilire la sua naturale funzionalità.
Ma cosa sono le tossine?
Le tossine sono prodotti di scarto dei processi metabolici dell’organismo e, come suggerisce il nome, possono avere un effetto più o meno tossico sul corpo.
Di base, le tossine in eccesso possono causare irritazioni gastrointestinali, stanchezza, gonfiori, eruzioni cutanee e mal di testa.
Questi scarti vengono eliminati dal corpo attraverso le feci, la pelle e l’urina, quindi gli organi che si ‘occupano’ di trattarle e smaltirle sono i reni, il fegato, l’intestino e la stessa pelle.
Perché l’organismo mantenga la sua naturale funzionalità è bene non affaticare questi organi e procedere periodicamente al detox, ovvero all’eliminazione delle tossine che si sono accumulate in eccesso.
Come visto, l’alimentazione gioca un ruolo molto importante, ma un forte aiuto può arrivare dalla natura e anche dalla scelta di seguire delle sane abitudini di vita.
In particolare, esistono delle piante in grado di svolgere un’azione depurante dell’organismo come la betulla, il tarassaco, o l’equiseto, che drenano i liquidi e favoriscono lo smaltimento delle tossine.
L’elemento più importante e la risposta al come depurarsi in modo naturale resta sempre e comunque l’acqua, che permette di drenare i liquidi e le linfe, aiuta il metabolismo nelle sue funzioni e coadiuva lo smaltimento attraverso le urine e la sudorazione.
Soprattutto in estate, quando si tende a perdere molti liquidi con la sudorazione e quindi a non disintossicare correttamente l’organismo, bere almeno 2 litri di acqua naturale a temperatura ambiente è un’ottima scelta di salute e di benessere,.
Tanto più perché un corpo depurato è un corpo che accoglie al meglio tutte le sostanze nutritive che vengono ingerite attraverso l’alimentazione.
Come capire se il corpo è carico di tossine
Come visto, il corpo manifesta il carico di tossine in modi diversi, ma il primo campanello d’allarme suona dalla pelle.
La pelle manifesta infatti un carico di tossine in modo evidente e lo fa spesso con eruzioni cutanee (brufoli e punti neri su tutto), con irritazioni e con colorito spero, opaco e rigonfiamenti.
Un altro sintomo del sovraccarico di tossine è l’ipertermia, ovvero la sudorazione eccessiva, che può manifestarsi quando ci sono troppe sostanze tossiche e il corpo cerca naturalmente di espellerle attraverso la sudorazione.
Un accumulo di tossine si manifesta quindi con problemi digestivi, su tutti la stitichezza, segno che il fegato è sottoposto a un carico di lavoro eccessivo.
Vi sono quindi i sintomi legati alla stanchezza, alla scarsa concentrazione e alla fatica costante.
Questi problemi possono manifestarsi quando il corpo non è libero dalle tossine e possono anche sfociare in mal di testa o addirittura in emicranie se il problema persiste.
Come depurarsi in modo naturale quando si manifestano questi sintomi?
Una vera e propria azione d’urto può essere fatta attraverso la zeolite, una polvere ‘magica’ di origine vulcanica che funziona come una vera e propria acchiappa tossine.
La zeolite viene utilizzata da moltissimo tempo perché è in grado di assorbire gli scarti come una spugna, che vengono quindi espulsi attraverso le feci.
La zeolite è un prodotto naturale e assolutamente privo di controindicazioni, indicato anche per eliminare i metalli pesanti e ogni scoria che l’organismo deve espellere per mantenere intatte le sue funzioni vitali.
Scopri qui la nostra zeolite attivata, un prodotto di altissima qualità e perfetto per depurare il corpo in ogni stagione.
Scopri di più e acquista ilKIT DIFESE IMMUNITARIE (25% di risparmio)
Scopri di più e acquista
KIT DIFESE IMMUNITARIE
(25% di risparmio)
VITAMINA D – ColloidalePURO®KIT DIFESE IMMUNITARIE
Ti auguriamo la migliore salute!
2 Commenti a “Come depurarsi in modo naturale?”
Maurizio Nardi
argento colloidale 100 PPM come disintossicarsi
Colloidali Puri
Buongiorno Maurizio,
l’argento a 100 ppm è specifico per uso esterno per trattare micosi o altre patologie della cute. Per uso interno le consigliamo quello a 20 ppm che trova qui:
http://www.colloidalipuri.it/metalli-nobili/argento