Una pelle abbronzata, anche lievemente, è una pelle più sana e dal colorito esteticamente piacevole. Ma oggi più che mai è fondamentale proteggerla dai danni che il sole può fare, su tutti i pericolosi melanomi.
Come abbronzarsi in modo sicuro quindi? Prima di scoprirlo vediamo come funziona l’abbronzatura, ovvero perché la pelle si scurisce quando entra in contatto con il sole, o meglio quando viene esposta ai raggi solari.
Perché la pelle si abbronza?
Anche se può sembrare strano, l’abbronzatura è un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto quando si espone ai raggi solari.
In parole semplici, i melanociti, cellule che si trovano nella parte inferiore dell’epidermide, appena sotto lo strato del derma, attivano la produzione di una sostanza che si chiama melanina. In pratica, il corpo attiva la melanina che è un pigmento che colora la pelle e che crea l’effetto che noi chiamiamo abbronzatura.
La melanina funziona come un filtro, che difende quindi gli strati della cute più delicati e ha lo scopo di impedire che i raggi ultravioletti creino dei danni, come ad esempio una bruciatura.
In questo modo i raggi del sole che entrano in contatto con la pelle vengono in parte assorbiti e bloccati dalla melanina e in parte riflessi.
Da questo ragionamento possiamo intuire che il corpo non ama particolarmente i raggi, ma il sole ha tanti buoni effetti sull’organismo, perciò è bene riceverlo, ma con la massima protezione.
Come abbronzarsi in modo sicuro?
Ci sono una serie di regole che aiutano ad abbronzarsi in sicurezza. Esse valgono per tutti, sia per chi ha un fototipo molto chiaro, che un fototipo scuro, perché ogni pelle può essere aggredita dai raggi dannosi del sole.
Naturalmente chi ha un fototipo chiaro e la pelle delicata deve avere un’extra attenzione quando si espone ai raggi solari, anche perché entra in gioco un fattore ulteriore, ovvero il caldo, che può creare scompensi soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone fragili.
Detto questo, le regole per abbronzarsi in sicurezza sono semplici ed è bene che diventino delle vere e proprie abitudini da seguire a ogni età.
- Proteggere sempre la pelle con prodotti solari ad alta protezione. In questo caso bisogna sfatare un mito, perché molte persone pensano che i fattori elevati impediscano alla pelle di abbronzarsi. Questo non è vero, servirà un po’ più tempo per avere un colorito più scuro, ma la pelle resterà protetta e questo è ciò che conta!
- Evitare sempre di esporsi durante le ore in cui il sole picchia forte, quindi quelle centrali della giornata. Il consiglio è di esporsi al mattino e nelle ore del tardo pomeriggio.
- Evitare esposizioni prolungate e alternare il sole all’ombra.
- Rinfrescare la pelle e applicare la protezione ogni volta che si fa il bagno e la doccia. Inoltre, applicare la protezione in modo continuativo durante la giornata.
- Dopo l’esposizione lavare la pelle con prodotti delicati e procedere a idratarla con soluzioni adeguate, così da ristabilire il film idrolipidico.
- Mantenere il corpo idratato durante la giornata, quindi bere molta acqua e mangiare frutta e verdura.
Come avere una bella tintarella?
Molte persone ci chiedono come abbronzarsi in modo sicuro, per questo abbiamo creato il fantastico Pack Abbronzatura, un cofanetto che contiene tre prodotti mirati per abbronzare la pelle in modo mirato, proteggendola e mantenendola bella, elastica e idratata.
Il Pack Abbronzatura, infatti, contiene:
- Il Silicio Colloidale Puro: da usare prima dell’esposizione perché protegge la pelle dagli eritemi;
- La Vitamina A Colloidale Pura (Retinolo): da assumere la sera dopo l’esposizione perché rigenera la melanina e ne stimola la produzione. Inoltre, la Vitamina A aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento, migliora la densità della pelle, così come la sua elasticità e compattezza;
- L’Acido Ialuronico Colloidale Puro: da usare alla sera dopo l’esposizione per evitare gli effetti ossidativi dei raggi solari e mantenere la pelle idratata, polposa e soda.
Assieme al solare ad alta protezione, il Kit Abbronzatura è un vero e proprio kit di protezione, che permette sia di evitare i danni dei raggi solari, che di amplificare l’effetto dell’abbronzatura.
Ricordiamo, infatti, che il sole può avere un forte effetto disidratante sulla pelle, rendendola spessa, opaca e squamosa. Bisogna evitare tutto questo e il Pack abbronzatura è perfetto perché oltre a proteggere la pelle la rende ogni giorno più luminosa, idratata ed elastica.